Ho da poco finito di leggere "Le memorie di Dante Bastille" di Marco Fichera, un libro cyperpunk! Nonostante non sia propriamente il mio genere, ho letteralmente divorato questo libro! Ma ora vediamo meglio di cosa si tratta:
TRAMA:
La storia parla di Dante, un cinquantenne italiano che lavora su Marte, diventata ormai una colonia terrestre. Durante una rissa, il suo inquilino Daniel Bastille viene ferito duramente, per poi morire il giorno dopo. Quando Dante ritroverà il corpo senza vita del ragazzo, vedrà una piccola scheda di memoria un po' antiquata, ma che nasconde una serie di segreti. Deciderà di scoprirli e, per fare ciò, acquisirà una nuova identità, prendendo il cognome del ragazzo. Tutto ciò lo porterà ad una serie di avventure contro un nemico molto più potente di quel che credeva.
Credo che Fichera abbia scritto questo libro durante la quarantena, altrimenti la sua conoscenza dei fatti del 2020 sarebbe inspiegabile (parlerà infatti di quarantena). Ci troviamo in un futuro molto vicino, in cui però l'umanità è cambiata totalmente, persino la religione. Abbiamo una scissione tra Oriente e Occidente, una Chiesa Dienetica, le colonie su Marte... tutto ciò che pensiamo possa accadere in un futuro molto lontano, ora è qui: tra 30-40 anni al massimo.
L'autore ha uno stile di scrittura molto scorrevole, ti fa entrare nella storia all'inizio con un po' di distacco, per poi farti immergere totalmente, tanto da non riuscire più a staccare gli occhi dalla pagina. A differenza di altri autori italiani, non l'ho trovato minimamente volgare, il che è stato, a mio parere, un grande punto a suo favore. Descrive le scene di lotta come se fosse un lottatore professionista: forse lo è, o forse si è documentato molto in materia.
Il mistero si infittisce sempre di più: mano a mano che entriamo in queste "memorie", sopraggiungono nuove domande. Troveremo delle risposte? Ve lo dirò nella parte spoiler.
I personaggi non sono molti, c'è il protagonista Dante e poi tutti gli altri sono di contorno, ma caratterizzati tutti molto bene. E' semplice entrare nella psicologia di Dante, è un uomo comune, come tutti gli altri. Ha dei punti di forza e dei punti di debolezza, e ciò rende la storia ancora più scorrevole. Anche dei personaggi comparsi solo per un capitolo possono essere fondamentali e, soprattutto, umani.
Ora andiamo alla parte SPOILER:
Ho trovato molto coinvolgente la fuga di Dante, il mistero della Chiesa Dienetica, un potere forte governato da ciò che sembra, ad una prima occhiata, infallibile: un computer. Come dice l'autore alla fine del romanzo, noi ci siamo dedicati totalmente alla tecnologia, le abbiamo offerto i nostri dati e il nostro tempo quindi, se davvero continuiamo così, potrebbe davvero essere la fine per noi. Ho amato molto il modo di iniziare il capitolo successivo in un tempo successivo per poi andare a ritroso per ripercorrere gli eventi, mi ha ricordato la modalità serie tv: trovo che spinga ancora di più il lettore ad andare avanti nella lettura, perché vuole sapere come Dante sia arrivato in quel preciso momento. Non ho apprezzato molto, invece, il discorso sui giovani, trovandolo un po' troppo generalizzato, ma corrisponde all'ottica che hanno tutti gli appartenenti alle generazioni precedenti purtroppo. Essendo io una giovane venticinquenne, forse sono un po' di parte.
Il Finale:
Ho apprezzato moltissimo la rivelazione finale e anche il modo di lasciare il lettore all'oscuro di tutto fino alla fine. Trovo sia stata una trovata geniale. Per non parlare, ovviamente, della rivelazione sul proprietario della memoria, arrivato in un modo totalmente inatteso. Ciò che non ho apprezzato molto, invece, è stato il finale aperto. Dante morirà? Riuscirà a salvarsi? Come fa la memoria ad appartenere a lui? Cosa succederà poi?
Io personalmente sono per i finali chiusi, in cui si hanno delle risposte a tutte le domande. Invece qui le domande sono quasi più delle risposte, e ciò non sazia il mio voler conoscere tutto.
Tutto sommato, però, l'ho trovato un libro davvero godibile e interessante, raccomandato agli amanti del genere e, magari, anche a chi vorrebbe leggere qualcosa di nuovo.
Grazie mille :)
RispondiElimina