venerdì 26 settembre 2025

REVIEW PARTY: LE OMBRE DI MAPLEWOOD

 Ciao a tutti, Nerd! Oggi sono qui per parlarvi di un thriller perfetto per l'autunno, ovvero Le ombre di Maplewood di Laura Laurenti!


Autore: Laura Laurenti

Genere: Thriller

Uscita: 22/04/2025

Casa editrice: Self

Prezzo: 10€ (o gratis su Kindle Unlimited)

Rating: ★★☆☆☆,5

ISBN: 979-8314105191


TRAMA:

"Quando Hazel Harrison, esperta di arte orientale, arriva a Maplewood per valutare un manufatto, si trova subito disorientata dalla tranquillità opprimente del villaggio, così diversa dalla frenesia della metropoli a cui è abituata.

La morte dell’antiquario che l’aveva convocata in paese, un vaso scomparso, un ritaglio di giornale e frammenti di ricordi dimenticati costringono Hazel a fare i conti con un passato oscuro che credeva sepolto. Mentre cerca di districarsi tra verità distorte e menzogne, dovrà affrontare un gioco pericoloso, dove ogni passo la avvicina a un'inaspettata e dolorosa rivelazione."


RECENSIONE:

Questo è un romanzo molto breve, potrebbe essere quasi definito una novella, dato che è composto da circa 100 pagine, e per un romanzo del genere, a mio parere, ne sarebbero servite molte di più. La trama è davvero interessante: un'esperta di arte arriva in questo paesino misterioso dalle vibes di Twin Peaks, in cui tutti gli abitanti hanno un segreto da nascondere e in cui accadono eventi tutt'altro che normali. La realizzazione, però, non è stata all'altezza, secondo me, e questo è dato dalla brevità. Troppe domande sono rimaste senza risposta, tutte in realtà, perché io, purtroppo, non ho capito proprio nulla. I personaggi appaiono tutti scontrosi con lei, lo stesso capo della polizia, la sua migliore amica è strana e davvero non sono riuscita a capire. Mi sembra di aver letto un libro a metà e poi averlo ripreso solo all'epilogo, lasciandomi fuori una gran fetta di informazioni. 

Sicuramente al romanzo sarebbe servita non solo una rilettura più approfondita, ma anche un maggior studio dei romanzi thriller e un buon editing, che ho trovato purtroppo quasi inesistente. Devo dire, però, che lo stile di scrittura è molto valido, la sintassi è ottima e il romanzo si legge velocemente. L'atmosfera thriller è perfetta, il ché rende questo romanzo perfetto per l'autunno. Anche la suspance è resa davvero bene, la sensazione che stia per accadere qualcosa di grosso, solo che... non accade. O forse sì, non l'ho capito. Comunque, se cercate un libro autunnale, Le ombre di Maplewood potrebbe fare al caso vostro!

mercoledì 26 febbraio 2025

Review Party di "Una mente assassina" di Angela Marsons

 Ciao a tutti Nerd! Oggi Review Party per il libro Una mente assassina di Angela Marsons.


Autore: Angela Marsons

Genere: Thriller

Uscita: 14/01/2025

Casa editrice: Newton Compton

Prezzo: 12,90€

Rating: ★★★☆☆,5

ISBN: 9788822788535


TRAMA:

Quando la detective Kim Stone viene chiamata a casa di Samantha Brown, trova la giovane donna distesa sul letto con la gola tagliata e un coltello in mano. Senza segni di effrazione o lotta, Kim classifica la sua morte come un tragico suicidio. Ma una visita ai genitori di Samantha fa scattare in Kim dei segnali d’allarme: è sicura che non le stiano dicendo tutta la verità. Grazie a un dettaglio nascosto in una fotografia, la detective si rende conto di aver commesso un gigantesco errore. Samantha non si è tolta la vita, è stata assassinata. Quando in un lago della zona viene trovato il corpo di un giovane, anche lui con la gola tagliata, Kim capisce che c’è un collegamento tra questa nuova vittima e Samantha. In comune hanno un soggiorno a Unity Farm, un ritiro per persone che vogliono abbracciare uno stile di vita alternativo. Sotto la facciata accogliente del luogo, la detective e la sua squadra scoprono una comunità sinistra che si nutre delle vulnerabilità emotive dei suoi adepti.

RECENSIONE:

Avendo letto solo questo volume, il quinto della saga investigativa di Kim Stone, inizialmente mi sono sentita un po' spiazzata, soprattutto riguardo i personaggi e le dinamiche tra loro. Poi però mi sono abituata, ho imparato a conoscerli in fretta, e non ho più avuto questa sensazione. Tutto il romanzo mi ha come catapultata in una serie tv poliziesca americana degli anni '80, per il modo di parlare dei personaggi, pur essendo ambientata in realtà in un paesino inglese in età contemporanea, e questo ha fatto sì che io non mi immergessi in pieno nella storia.

Il tema delle sette è accattivante, e la manipolazione mentale che il capo della setta attua nei confronti dei suoi adepti è resa in modo eccellente. È inquietante vedere il modo in cui i personaggi, non solo quelli mentalmente fragili ma anche quelli meno manipolabili, ne siano toccati. Il personaggio di Kane è particolare e scritto molto bene, fino all'ultimo non sono riuscita ad inquadrarlo, e alla fine ne sono stata sorpresa ma, ripensandoci, ne ho trovato un grande senso. 

Lo stile di scrittura è particolare, scorre molto bene, tant'è che ho letto il libro in un paio di giorni, ma i dialoghi li ho trovati troppo esagerati e stereotipati, non credo che degli agenti di polizia parlino in quel modo. Però tutto sommato il modo di narrare la storia mi ha fatto venir voglia di divorarlo, e questo dimostra l'abilità della scrittrice. Molto probabilmente questi discorsi esagerati sono colpa della traduzione, dovrei provare a leggere qualche dialogo in lingua originale per vedere se il mio parere cambi. 

Per il resto il libro mi è piaciuto abbastanza, non lo reputo un capolavoro ma intrattiene molto bene, e vi consiglio la lettura specialmente se siete amanti dei gialli. 

REVIEW PARTY: LE OMBRE DI MAPLEWOOD

 Ciao a tutti, Nerd! Oggi sono qui per parlarvi di un thriller perfetto per l'autunno, ovvero Le ombre di Maplewood di Laura Laurenti !...