mercoledì 26 febbraio 2025

Review Party di "Una mente assassina" di Angela Marsons

 Ciao a tutti Nerd! Oggi Review Party per il libro Una mente assassina di Angela Marsons.


Autore: Angela Marsons

Genere: Thriller

Uscita: 14/01/2025

Casa editrice: Newton Compton

Prezzo: 12,90€

Rating: ★★★☆☆,5

ISBN: 9788822788535


TRAMA:

Quando la detective Kim Stone viene chiamata a casa di Samantha Brown, trova la giovane donna distesa sul letto con la gola tagliata e un coltello in mano. Senza segni di effrazione o lotta, Kim classifica la sua morte come un tragico suicidio. Ma una visita ai genitori di Samantha fa scattare in Kim dei segnali d’allarme: è sicura che non le stiano dicendo tutta la verità. Grazie a un dettaglio nascosto in una fotografia, la detective si rende conto di aver commesso un gigantesco errore. Samantha non si è tolta la vita, è stata assassinata. Quando in un lago della zona viene trovato il corpo di un giovane, anche lui con la gola tagliata, Kim capisce che c’è un collegamento tra questa nuova vittima e Samantha. In comune hanno un soggiorno a Unity Farm, un ritiro per persone che vogliono abbracciare uno stile di vita alternativo. Sotto la facciata accogliente del luogo, la detective e la sua squadra scoprono una comunità sinistra che si nutre delle vulnerabilità emotive dei suoi adepti.

RECENSIONE:

Avendo letto solo questo volume, il quinto della saga investigativa di Kim Stone, inizialmente mi sono sentita un po' spiazzata, soprattutto riguardo i personaggi e le dinamiche tra loro. Poi però mi sono abituata, ho imparato a conoscerli in fretta, e non ho più avuto questa sensazione. Tutto il romanzo mi ha come catapultata in una serie tv poliziesca americana degli anni '80, per il modo di parlare dei personaggi, pur essendo ambientata in realtà in un paesino inglese in età contemporanea, e questo ha fatto sì che io non mi immergessi in pieno nella storia.

Il tema delle sette è accattivante, e la manipolazione mentale che il capo della setta attua nei confronti dei suoi adepti è resa in modo eccellente. È inquietante vedere il modo in cui i personaggi, non solo quelli mentalmente fragili ma anche quelli meno manipolabili, ne siano toccati. Il personaggio di Kane è particolare e scritto molto bene, fino all'ultimo non sono riuscita ad inquadrarlo, e alla fine ne sono stata sorpresa ma, ripensandoci, ne ho trovato un grande senso. 

Lo stile di scrittura è particolare, scorre molto bene, tant'è che ho letto il libro in un paio di giorni, ma i dialoghi li ho trovati troppo esagerati e stereotipati, non credo che degli agenti di polizia parlino in quel modo. Però tutto sommato il modo di narrare la storia mi ha fatto venir voglia di divorarlo, e questo dimostra l'abilità della scrittrice. Molto probabilmente questi discorsi esagerati sono colpa della traduzione, dovrei provare a leggere qualche dialogo in lingua originale per vedere se il mio parere cambi. 

Per il resto il libro mi è piaciuto abbastanza, non lo reputo un capolavoro ma intrattiene molto bene, e vi consiglio la lettura specialmente se siete amanti dei gialli. 

Review Party di "Una mente assassina" di Angela Marsons

 Ciao a tutti Nerd! Oggi Review Party per il libro Una mente assassina di Angela Marsons. Autore: Angela Marsons Genere: Thriller Uscita: ...