martedì 10 dicembre 2019

Recensione di "The Queen of Nothing" di Holly Black

Avevo letto un sacco di recensioni negative riguardo questo libro, quindi ho iniziato a leggerlo con delle aspettative bassissime ed una grande paura, poiché ho amato i primi due libri. Che dire? A me personalmente è piaciuto, e secondo me un finale diverso avrebbe deluso molta, ma molta più gente. Ovviamente, c'è stata una cosa, la risoluzione del problema, che non mi ha fatto impazzire, e anche il rapporto tra Jude e Taryn, completamente diverso rispetto al secondo libro della saga, ma nel complesso il libro mi è piaciuto molto.
Vengono spiegati e risolti tutti i dubbi e tutte le questioni, vengono approfonditi molti rapporti, e i personaggi sono ancora più definiti. Certo, i grandi colpi di scena che caratterizzavano i primi due libri qui mancano totalmente, ad eccezione di un paio, ma credo che sia stato necessario per non allungare ulteriormente il tutto. Questo è stato il libro della conclusione, dell'addio, del salutare tutti i personaggi e amarli (oppure odiarli) ancora di più, ma comunque ci offre la possibilità di immaginare il futuro dei nostri protagonisti.
Ancora una volta Holly Black ci mostra quanto può essere crudele il mondo delle fate, quanto ti può togliere, soprattutto a livello di umanità, ma anche quanto ti può dare, e ciò lo vediamo soprattutto nelle tre sorelle Duarte. Ho amato i primi due libri e anche questo, e mi ricorderò per sempre dei personaggi e di quello che mi hanno lasciato. Holly Black ci mostra che tutti abbiamo luce e oscurità dentro di noi, nessuno è tutto bianco o tutto nero, ma possiamo scegliere, e possiamo cambiare.
Risultati immagini per the queen of nothing

Nessun commento:

Posta un commento

LA RIVINCITA DEI ROMANCE

 Ciao a tutti, Nerd!  Oggi non vi porto una recensione ma qualcosa di ben diverso. E' da qualche anno, ormai, che si sta risvegliando se...