giovedì 4 febbraio 2021

PIRANESI

 Ciao a tutti Nerd! Oggi esce in libreria, nella collana Fazi Lainya, il nuovo libro di Susanna Clarke, Piranesi. Io ho avuto la possibilità di leggerlo in anteprima, ecco qua cosa ne penso!


Titolo: Piranesi

Autore: Susanna Clarke

Editore: Lainya Fazi Editore

Uscita: 4/02/2021

Prezzo: 16,50 €

Rating: ★★★★☆,5 


TRAMA:

"Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l'altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori. Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l'Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest'uomo enigmatico è l'unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo. Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l'Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l'Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l'unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso. " (Trama ufficiale presa dal sito Ibs.it)


RECENSIONE: 

Allora, inizio con il dire che non è un libro per tutti: è molto particolare, all'inizio il lettore si trova un po' spiazzato, però man mano che procede con la lettura, tutto diventa assolutamente chiaro. Ho letto questo libro a scatola chiusa, e sono davvero contenta di averlo fatto. Avevo provato da piccola a leggere l'altro suo libro, "Jonathan Strange e il signor Norrell", ma forse ero troppo piccola (e il libro troppo grande). Susanna Clarke scrive magnificamente, noi entriamo davvero nella mente di Piranesi, lo capiamo in qualche modo e ci affezioniamo a lui. Piranesi parla come se fosse un bambino, vuole compiacere l'Altro perché, secondo lui, egli è più intelligente, e anche perché è l'unica altra persona presente in quel mondo.
 
All'inizio non sappiamo bene in quale epoca ci troviamo: presente, futuro, passato? Ma poi tutto diventa cristallino, e ciò non fa che renderci ancora più "tristi". 

In qualche modo, questo libro mi ha ricordato la storia del "Gobbo di Notre Dame" della Disney, chi l'ha letto forse converrà con me. la differenza, però, è che Piranesi non è "deforme" o "diverso" come Quasimodo, è semplicemente una persona che si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. 
La rivelazione finale, anche se prevedibile, è comunque costruita molto bene, ti fa pensare "Ah! Lo sapevo" e non "Si vabbè, ma dai", crea attesa, suspense, quindi davvero approvata. 

E' un libro molto breve, ma la sua brevità non danneggia il contenuto, anzi, la ritengo perfetta. Un libro troppo lungo sarebbe stato penalizzante, invece così è esattamente come dovrebbe essere, non manca nulla e non ci sono elementi superflui. 
Se amate il mistero, la mitologia e i viaggi tra mondi, amerete questo libro. Mi aggiungo alla lunga lista di lettori che hanno venerato questa storia, ve lo consiglio davvero! 





Nessun commento:

Posta un commento

LA RIVINCITA DEI ROMANCE

 Ciao a tutti, Nerd!  Oggi non vi porto una recensione ma qualcosa di ben diverso. E' da qualche anno, ormai, che si sta risvegliando se...