giovedì 13 gennaio 2022

IL DIGIUNATORE di Enzo Fileno Carabba

 Ciao a tutti nerd! Oggi sono qui con voi per parlarvi del nuovo libro di Enzo Fileno Carabba, Il Digiunatore!



Autore: Enzo Fileno Carabba

Uscita: 13 gennaio 2022

Pagine: 256

Prezzo: 16€

Casa editrice: Ponte alle grazie 

ISBN: 9788833316888

TRAMA: 

Nato a metà Ottocento a Cesenatico Ponente, terra di mangiatori, Giovanni Succi si impone sulla scena del mondo come il più grande digiunatore di tutti i tempi. C’è qualcosa in lui di invulnerabile, che non si arrende neanche all’evidenza. Qualcosa che ha imparato ancora bambino dalle carovane dei circhi, quando scendevano dal Paradiso Terrestre verso la pianura romagnola. Alla saggezza errante dei saltimbanchi, Giovanni deve la sua gioia e la sua salvezza, l’urgenza di diventare quello che è: uno spirito sensibile, un leone indomabile, un profeta immortale. Guidato dall’utopia del socialismo e dal battito del suo cuore, veleggia libero come un elisir attraverso deserti e savane, cespugli e radure, nuvole e gabbie, e mette il suo digiuno al servizio dell’umanità. Coltivando in sé la sorgente di una speranza illimitata – riflessa in donne dai nomi armoniosi quali Ginevra, Gigliola, Guerranda –, segue il suo respiro per il mondo, dal Canale di Suez al manicomio della Lungara, dalle strade del Cairo e di Milano alle corsie della Salpêtrière. Incontra donne-belve e grandi esploratori, Sigmund Freud e Buffalo Bill, mentre l’Occidente sfocia nella modernità e perde per sempre l’innocenza. In questa biografia sentimentale, Carabba parte da una storia vera per trasfigurarla in un grande romanzo, che ci svela il valore del dubbio, le acrobazie dell’entusiasmo, la fierezza della semplicità. Perché è proprio lì, sul confine tra il pieno e il vuoto, dove la nebbia personale si dissolve nell’incontro con gli altri, che si nasconde la promessa dell’eternità.

RECENSIONE: 

Devo dire che non avevo mai sentito parlare di Giovanni Succi e della sua carriera da digiunatore tanto che inizialmente pensavo fosse un personaggio di fantasia. E' stato per me davvero illuminante, quindi, scoprire che egli era davvero vissuto e, soprattutto, che fosse così famoso. La figura di Giovanni non è semplice, ha un modo di pensare totalmente diverso dagli altri e forse è per questo suo modo di pensare che ebbe così tanta fortuna. Pur mostrando poi accenni di pazzia, fu definito sano e ciò non fa che sbalordire ancora di più. 

Siamo nel contesto di un'Italia ottocentesca inizialmente, in cui Giovanni vede questi personaggi particolari fare dei trucchi circensi che vuole imparare anche lui. E' questo secondo me il motivo di tale successo del digiunatore: il voler sempre imparare e sperimentare qualcosa di nuovo, senza porsi dei limiti e senza avere paura. In una logica contemporanea potremmo dire che egli fosse molto bravo nel "Manifesting", ovvero credere talmente tanto in una cosa da farla accadere davvero. Giovanni riesce a non mangiare per giorni, riesce a trattenere il respiro, a correre più veloce di chiunque altro, addirittura riesce a diventare una stufa. Non c'è assolutamente niente che egli non riesca a fare. Possiamo imparare davvero tanto da questo personaggio, soprattutto che, per fare qualcosa di straordinario, l'unica cosa che ci serve è la fede in noi stessi. 

Per quanto riguarda lo stile di scrittura, l'ho trovato estremamente scorrevole, tanto da finire il libro in una giornata! Enzo Fileno Carabba è capace di trasportarti nella storia, tanto da farti andare avanti perché "non mi basta! Non mi basta!". Potete quindi immaginare il mio feedback: certo, è estremamente positivo! E' una lettura che consiglio a tutti, anche a chi non è amante del genere. 

Nessun commento:

Posta un commento

LA RIVINCITA DEI ROMANCE

 Ciao a tutti, Nerd!  Oggi non vi porto una recensione ma qualcosa di ben diverso. E' da qualche anno, ormai, che si sta risvegliando se...