Ciao a tutti, Nerd!
Oggi non vi porto una recensione ma qualcosa di ben diverso. E' da qualche anno, ormai, che si sta risvegliando sempre di più la passione per il romance, precedentemente (e ingiustamente) chiamato "letteratura rosa".
Inutile negare che il successo deriva dal social media TikTok, e dal Booktok in particolare, in cui i lettori e le lettrici parlano di questi libri rendendoli virali. Il merito inoltre va alla capacità delle scrittrici le quali, pur mantenendo i soliti clichés, riescono a rendere le loro storie uniche, tutte diverse e capaci di creare sensazioni nuove, riuscendo a catturare anche i più restii al genere.
Due delle autrici più famose, inoltre, sono italiane: la prima è ovviamente la prolifica Felicia Kinglsey, la quale riesce a pubblicare almeno un libro all'anno con i soliti schemi ma storie completamente diverse. Altra italiana, anche se ormai diventata cittadina americana, è Ali Hazelwood, la quale riesce a combinare le storie d'amore con le difficoltà che riscontrano le donne che lavorano nel settore STEM. Nato come una fanfiction STEM di Kylo Ren e Rey, The Love Hypothesis è balzato in cima alle classifiche, diventando uno dei libri più letti al mondo.
Ma cos'è che cattura i lettori? Perché il romance sta diventando uno dei generi più apprezzati? Forse perché le lettrici e i lettori riescono ad immedesimarsi più facilmente, perché ci fa sperare nell'amore, pur rappresentando uomini che raramente si incontrano nella realtà (e ammettiamolo, ciò non fa che alzare gli standard), perché spingono specialmente le donne a non accontentarsi, a cercare la persona capace di valorizzarle e di trattarle come meritano. Speranza è la parola chiave, sperare in quell'amore che forse neanche esiste nella realtà, ma che ci fa comunque sognare.
Nessun commento:
Posta un commento